Corso autorizzato di Studio Odontoiatrico (ASO)
Qualifica nazionale Assistente Studio Odontoiatrico. ASO
La frequenza del corso è al 50% delle ore in aula (in presenza) e il rimanente 50% delle ore sono in videoconferenza.
QUALIFICA PROFESSIONALE:
ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ADDETTO)
L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Descrizione
Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale;
Tecniche di negoziazione e problem solving;
Elementi di merceologia;
Elementi di chimica, biochimica e microbiologia;
Elementi di igiene
Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico; Tecniche diallestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario; Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria; Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso; Elementi di primo soccorso; Cenni di radiologia e di radioprotezione;
Obiettivo del corso:
Legge 1 febbraio 2006 n. 43 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche,ostetricia, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo perl'istituzione dei relativi ordini professionali"; Accordo tra lo Stato, le Regioni e le ProvinceAutonome di Trento e Bolzano n. 209/CSR del 23 novembre 2017 concernente l'individuazionedel profilo professionale di Assistente di studio odontoiatrico quale operatore di interessesanitario di cui all'art. 1, comma 2 della Legge n. 43/2006 recepito con Decreto del Presidentedel Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018; DGR 484 del 07/05/2018.
A chi è diretto:
a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, sia occupati che inoccupati. possibilità per chi ha i requisiti di iscriversi utilizzando i voucher formativi della Regione
Requisiti:
Per l'accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto l'adempimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
Sbocchi occupazionali: Lavoro dipendente presso studio odontoiatrico
Prezzo Totale:
2000,00 € Iva esente 1600,00 € Iva esente